Con l’arrivo del nuovo triangolo Pikler sul mercato, abbiamo voluto testarlo a fondo per verificarne le qualità e l’esperienza d’utilizzo. Siamo rimasti decisamente soddisfatti dai test effettuati e per questo possiamo confermare la qualità di questo prodotto in tutti i suoi aspetti. Il triangolo Pikler oggi analizzato presenta una struttura eccezionale merito della produzione professionale da parte della casa madre. Il prodotto è, infatti, realizzato per poter essere utilizzato e sfruttato al massimo attraverso varie disposizioni. Per questo la qualità costruttiva e i materiali utilizzati rappresentano il vero fiore all’occhiello di questo triangolo in quanto concorrono a confermare la sicurezza nell’utilizzo da parte di bambini. Il tuo bambino potrà quindi divertirsi nello scalare il triangolo senza la preoccupazione che qualche elemento abbia un cedimento o che nel tempo possa rilasciare sostanze nocive. Molti produttori infatti investono in sostanze non conformi agli standard di sicurezza europea allo scopo di abbassare il prezzo di vendita. Questo triangolo, invece, è una prova di come si possa produrre un gioco per bambini in totale sicurezza. Tutti i materiali utilizzati, sia per la struttura che per le varie colorazioni e decorazioni visive, sono atossici e quindi completamente sicuri per il tuo bambino. Il triangolo potrà quindi essere messo alla prova dalla sua abilità nella scalata senza timori che il piccolo possa entrare in contatto con strane sostanze. La sicurezza non passa, però, solo dall’utilizzo di materiali sicuri ma anche da una buona struttura. Tutto il prodotto è stato realizzato con una logica anti ribaltamento e per questo la struttura gode di una sicurezza molto importante per il tuo bambino. Ci si potrà divertire, quindi, senza il timore che la struttura possa cadere addosso al tuo bambino. Queste sono le garanzie primarie che ci hanno convinto nei test di sicurezza che abbiamo effettuato.
Descrizione del prodotto
Il prodotto si presenta quindi attraverso una solida struttura realizzata con i migliori materiali ma con il classico design del triangolo di Pikler. Sotto molti punti di vista può essere considerato come un vero parco giochi in quanto montato su un giardino diventerà sicuramente l’attrazione per tutti i bambini. Il gioco è omologato e testato per essere utilizzato da bambini tra il primo anno di vita e i quattro anni. Le misure sono ovviamente commisurate a questo range di età e per questo rappresentano il risultato di attenti studi sulla compatibilità per bambini di diverse età. Il triangolo, quindi, presenta un’altezza di 95 centimetri con una lunghezza di 1,2 metri. In questa configurazione, il triangolo si presenta come un classico triangolo di Pikler fatto quindi di una scalata tramite listelli che il bambino dovrà superare aggrappandosi di volta in volta. La particolare peculiarità di questo prodotto risiede in un ulteriore elemento che aumenta le potenzialità del gioco ma anche dell’impegno da parte del tuo bambino per arrivare in cima. Stiamo parlando di una pedana alta 1,2 metri per 40 centimetri di larghezza che presenta una duplice utilità. Da un lato, infatti, la pedana presenta un percorso ad ostacoli che permette di arrivare in cima sfruttando vari appigli apposti. La pedana è però utilizzabile anche nel lato posteriore come comodo scivolo per quando il tuo bambino avrà terminato la sua scalata. Tutta la struttura è realizzata per essere facilmente montata e smontata e all’occorrenza può anche essere semplicemente piegata per poter essere riposta. Si nota un’attenzione particolare nel prodotto in quanto è stato realizzato al puro scopo di sollecitare l’attenzione del tuo bambino attraverso più stimoli. Il triangolo di Pikler è in primo luogo un vero e proprio step nello sviluppo motorio e sensoriale del piccolo in quanto lo aiuta a sviluppare la concezione del proprio corpo e dei movimenti che si possono compiere. La scalata è stata realizzata con colori diversi per ogni listello, questo è un chiaro stimolo per il bambino che sta compiendo la salita a continuare il proprio sforzo per raggiungere la cima. Degno di nota è il fatto che l’ultimo listello ha lo stesso colore del primo, questo psicologicamente segnala l’inizio e la fine di un esercizio e dona soddisfazione al bambino. Anche la pedana è stata realizzata con tutti gli standard di sicurezza, sono stati montati due pratici appigli in cima per cominciare la discesa e vari elementi a cui aggrapparsi. Ogni listello sul quale poggiare i piedi sia per salire che per scendere sulla pedana ha un colore differente e nel caso venga usata come scivolo la pedana offre due pratici maniglioni laterali che potranno essere utilizzati per una discesa più sicura.
Perché ci piace
· Sicurezza: il prodotto è stato realizzato non solo per far divertire ma per sviluppare l’azione motoria del tuo bambino in totale sicurezza.
· Versatilità: grazie alla pedana utilizzabile su due livelli è possibile avere sia uno scivolo che una parete da rampicata.
· Facile da montare: il prodotto, nonostante la sua mole, non presenta particolari incombenze nel montaggio e inoltre può essere piegato su sé stesso per essere semplicemente riposto.
· Attenzione ai dettagli: non solo stabilità e sicurezza quindi, questo triangolo è stato verniciato con colori che stimolino il tuo bambino a progredire nell’esercizio.
· Materiali: l’utilizzo di materiali atossici e totalmente innocui per il tuo bambino rappresentano una garanzia molto importante.